PIADINA PER PASSIONE

Sin dall’antichità’ l’immancabile pane d’accompagnamento alla tavola degli italiani. L’origine del nome puo’ derivare dal nome che veniva dato ai tanti pani azzimi orientali “pita” (pezzetto di pane) oppure dal greco “platokis” (focaccia).

Vi son diverse versioni di piadine, piade o crescie nel territorio dall’Appennino tra Pesaro e Urbino – Rimini e Forli’ – Ravenna – ogni zona ha la sua ricetta tradizionale.

La ricetta: farina di frumento, sale, acqua e strutto o olio extra vergine di oliva. Viene cotta tradizionalmente su un piatto di terracotta o, più comunemente, su lastre di pietra refrattaria e poi guarnita con un ripieno a piacere salumi, formaggi, verdure o nutella e marmellate.

La differenza tra la piadina romagnola e la piadina o crescia marchigiana sta’ nella diversa consistenza del prodotto finale.

Grazie alla particolare lavorazione artigianale nella piadina marchigiana c’e’ un’alternanza tra l’impasto a base di farina e Olio Extra Vergine di Oliva o dello strutto. La piadina marchigiana e’ piu’ saporita e risulta piu’ sfogliata.

La crescia sfogliata, meglio conosciuta come crescia d’urbino, è una specialiata’ marchigiana, molto simile a una piadina ma con uova nell’impasto, che si mangia calda farcita con affettati e formaggi.

La piadina romagnola, e’ meno saporita – ha un gusto simile al pane – ha una consistenza piu’ compatta ed e’ meno sfogliata. Nella zona di Rimini viene stesa molto sottile, mentre nella zona di Forli’ e Ravenna viene lavorata meno e risulta piu’ spessa.

Curiosità’

Giovanni Pascoli, fa riferimento nelle sue opere alla piadina come «pane rude di Roma» e «pane di Enea» – un disco di pasta sottile abbrustolito – .

La piadina è una fra le più apprezzate specialità salate delle linea Mascia delicatezze. Inimitabile la sua particolare lavorazione senza strutto, preparata con olio extra vergine di oliva che la rende fragrante e delicata.

La nostra gamma di Piadine per tutti i gusti – AL FARRO, AL TARTUFO, AL GRANO KNORASAN, LA MARCHIGIANA, LA MASCIA.

IMG_4102 mod ok

IMG_4117 mod ok

, , , , , , ,