MANI IN PASTA dal 1976

FEDELI ALLA DIETA MEDITERRANEA.
Nel cuore dell’Italia centrale, affacciata sul mare Adriatico ed immersa nelle dolci colline verdeggianti, ha luogo una regione ricca di storia e cultura del cibo: le Marche.

In questo territorio l’arte del pane si tramanda di generazione in generazione e con maestria i suoi segreti sono custoditi da sapienti fornai che ad oggi realizzano prodotti da forno secondo tradizione.
Lo stesso sapore e gli stessi ingredienti che da sempre contraddistinguono dolci e salati Made in Marche, unici nel loro genere perché fatti semplicemente con farina di grano tenero ed olio extra vergine di oliva italiano, l’oro verde della buona tavola italiana.

PROPRIO QUI NASCE IL FORNO MASCIA.

VAI ALLA NOSTRA GALLERY E SCOPRI IL MONDO MASCIA

UN FORNO ARTIGIANALE,
A CONDUZIONE FAMILIARE

CHI SIAMO
Dal 1976 il Forno Mascia ha le mani in pasta e sforna ogni giorno con amore e passione la memoria marchigiana dei maestri panificatori.
I fratelli Nicola e Luigi Mascia all’età di 25 e 23 anni decisero di intraprendere il lavoro più nobile e antico di tutti i tempi: fare il pane artigianale, il pane fresco,il pane quotidiano. Iniziarono a collaborare in un piccolo panificio già esistente a Pesaro, dove sin dal dopoguerra gli abitanti portavano a cuocere i filoni di pane e dolci che preparavano nelle loro case.
Impararono ad impastare acqua e farina dietro l’insegnamento del vecchio fornaio geloso del suo sapere.Tanta passione, tanti sacrifici e lunghe giornate.
Iniziavano ad impastare la sera all’imbrunire e continuavano a lavorarlo per tutta la notte, senza l’aiuto di macchinari e di tecnologia, giorno dopo giorno impararono i trucchi del mestiere.
Nel 1977 cominciarono a gestire questa attività sotto il nome di Forno Fratelli Mascia coinvolgendo anche i familiari e qualche dipendente. Il sogno diventò realtà… un Forno artigianale di famiglia. Questa è la storia del forno Mascia, un forno artigianale pesarese che ancora oggi, dopo 38 anni, propone i suoi prodotti genuini: pane, focacce, pizza, piadina, torte, dolci, cantucci, biscotti, paste e tipicità con la stessa passione e competenza di una volta…
secondo tradizione.


IMG_2080_mod_ok



BUONO E SANO

IL GUSTO AUTENTICO DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA.
Cantucci al cacao, crostate, amaretti, biscotti, taralli al cioccolato, piadine, crostini piccanti e non, un’eccellenza di prodotti da forno dolci e salati realizzati secondo le antiche ricette della tradizione fornaia della famiglia Mascia.
Mascia Delicatezze è la linea a lavorazione artigianale, pensata per chi ama il benessere, la semplicità del mangiare sano e il gusto autentico.

Ricerca e selezione dei migliori ingredienti genuini provenienti dal nostro territorio come farine marchigiane, spezie locali e L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVE ITALIANO, protagonista indiscusso di tutta la vasta gamma, che inserisce i prodotti in una perfetta dieta Mediterranea. Niente burro quindi, assenza di grassi idrogenati, conservanti artificiali e coloranti aggiunti, e la presenza di aromi
rigorosamente naturali.


UNA SELEZIONE DI AUTENTICHE RICETTE
TRADIZIONALI MARCHIGIANE.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La filosofia del Forno Mascia è semplice:
seguire con professionalità la cultura dolciaria e panettiera marchigiana, scegliere con cura le migliori materie prime, lavorare in un ambiente sicuro, e curare le esigenze di ogni singolo cliente.

“Le caratteristiche di leggerezza e digeribilità
di un prodotto sono garantite dalla lunga e paziente lavorazione artigianale…”


Nicola Mascia
– Mastro fornaio

“Le ricette migliori, sono fatte con ingredienti semplici e genuini, frutto della fantasia e della tradizione.”

Luigi Mascia
– Mastro fornaio

olio_extravergine

DICONO DI NOI

È stato belllo scoprire i sapori delle Marche… SANI E BUONI!
La qualità degli ingredienti, l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva Italiano e il gusto di tutti i prodotti, uno più buono dell’altro, hanno conquistato me e la mia famiglia. PROVATELI… POI MI DIRETE : )
Cecilia Marazzi

Ci rivolgiamo a privati, negozi specializzati, enoteche, agenzie di catering
e importatori che ricercano prodotti di qualità artigianali Made in Italy.
Effettuiamo spedizioni in Italia, paesi dell’Unione Europea e paesi extra UE.

SFOGLIA E SCARICA LE NOSTRE BROCHURES



DIETA MEDITERRANEA
PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Nel Novembre del 2010, UNESCO ha riconosciuto la Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Tale importante riconoscimento, consente di accreditare quel meraviglioso ed equilibrato esempio di contaminazione naturale e culturale che è lo stile di vita mediterraneo come eccellenza mondiale.

Il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme delle pratiche, delle  rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso intorno al mangiare.

La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.

La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.

Tuttavia, la Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita) è molto più che un semplice alimento.

Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende.

La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.

Novembre 2010, UNESCO.


imm. PATRIMONIO UNESCO2

imm. PATRIMONIO UNESCO

1

Tanto amore e passione

per il lavoro più antico:

fare il pane artigianale.

F.lli Luigi e Nicola Mascia

Mastri Fornai

 

1

Tutti i nostri prodotti

sono fatti con le mani,

con il tempo e con il cuore.

Chiara Mascia

Responsabile Punto Vendita

 

2

Fare il pane

è amore e passione

per un’arte.

Davide Bertozzi

Capo Fornaio

 

3

Fare dolci è creatività

nel rispetto della tradizione

della grande arte pasticcera.

Anna Gnoni

Capo Pasticcera per circa 28 anni

 

4

Sforniamo capolavori

da ammirare prima

e poi da gustare.

Teresa Prencipe

Pasticcera

7

Il cibo è l’espressione

della nostra identità

culturale.

Sara Mascia

Uff. Commerciale

5

Impossibile non innamorarsi

della pasticceria,

è come tornare bambini.

Cliente

Angolo da Chiara

7

Una regione ricca

di storia e cultura del cibo:

le Marche.

Made in Marche

Mascia Delicatezze & Forno Mascia

GUARDA LE NOSTRE GALLERY

LINEE PRODOTTI

 

DOLCI E SALATI MADE IN ITALY A CASA TUA CON UN CLICK